Il comune di Molise offre la possibilità di visitare ampi e suggestivi paesaggi naturali: la scarsa urbanizzazione e la conservazione delle tradizioni locali hanno preservato un territorio nel quale il viaggio escursionistico ed itinerante trova la sede ideale.
Molise come meta turistica permette di ritrovare il rapporto con la natura, di ricreare le sensazioni proprie del viaggiatore dotato di spirito di scoperta, animato dalla curiosità, desideroso di trovarsi in atmosfere che in certi casi sembrano fuori tempo e risultano essere perciò estremamente piacevoli e rilassanti da vivere.


La bellezza degli habitat naturali è arricchita dall’ospitalità della gente del posto, che ha le sue origini nella cultura contadina e pastorale e dimostra da sempre un senso di accoglienza cordiale.
Molise offre la possibilità di intraprendere piacevoli escursioni tra le antiche pietre del centro storico e le silenziose campagne; nel circondario del paese è possibile visitare ed ammirare i boschi di media montagna e i piccoli paesi, che nascondono, nei loro vicoletti, chiese e monumenti dai preziosi significati storici ed estetici.
Poco distante dal centro del paese vi è “Fonte Grande”, una località immersa nel verde e attrezzata con tavoli e panche per fare piacevoli scampagnate. Secondo tradizione ormai consolidata durante l’estate, la gente del posto e i numerosi molisani che, seppure residenti fuori non rinunciano a trascorrere le vacanze nel piccolo paese di origine, dedicano una giornata ad una gita di gruppo a cui partecipano oltre un centinaio di persone.
In particolar modo durante il periodo estivo vengono organizzate molte manifestazioni in cui emergono lo spirito di aggregazione e il desiderio di divertirsi e rilassarsi.


Dal territorio comunale si possono ammirare i paesaggi della fascia collinare, tipici dell’agricoltura alle medie quote, che tra l’inverno e la primavera si vestono dei brillanti colori dei cereali prossimi alla maturazione.
Dal belvedere del paese si apre la vista su un’ampia zona pianeggiante che passa poi allo scenario della montagna di Frosolone, distante pochi chilometri, che costituisce una meta ambita e conosciuta dagli amanti della montagna e delle sue attività. Da altri punti del paese si vedono invece paesini arroccati e circondati da ampi spazi di intatta atmosfera forestale e rurale. Si possono fare così tranquille e piacevoli passeggiate sui sentieri di campagna ammirando i suggestivi paesaggi di natura incontaminata oppure visitare i borghi antichi del paese e dei piccoli centri circostanti, per fare visite culturali di interesse storico-artistico.

torna all'inizio del contenuto